21^ edizione Festival del Cinema Europeo

0
396

Il Festival del Cinema Europeo è una manifestazione riconosciuta di interesse nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed è dedicata alla promozione della cultura europea e mediterranea e del cinema europeo nelle sue diverse forme.
È ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia con risorse del Patto per la Puglia (FSC), si avvale anche del sostegno del Comune di Lecce, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale Cinema e del Parlamento Europeo.
Il Festival del Cinema Europeo è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, si pregia del Patrocinio del Parlamento Europeo e della collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca di Bologna, European Film Academy, S.N.G.C.I., S.N.C.C.I., FIPRESCI, Agiscuola, Centro Nazionale del Cortometraggio, Rai Cinema Channel, Augustus Color, Università del Salento.

La XXI edizione del Festival del Cinema Europeo si terrà a Lecce da sabato 31 ottobre a sabato 7 novembre 2020.
Questa edizione, pur con le dovute limitazioni dovute alla emergenza epidemiologica, ripercorrerà l’impostazione delle precedenti.

Il programma della XXI edizione si articola attorno ad una competizione ufficiale di lungometraggi europei in anteprima italiana assoluta e a sezioni volte a delineare delle importanti figure della cinematografia italiana ed europea. Le altre rassegne, tra cortometraggi e documentari, rappresentano un percorso di ricerca di temi e di nuovi linguaggi audiovisivi. Inoltre, in questa edizione verrà dato ulteriore spazio all’approfondimento del cinema europeo attraverso l’adesione ai progetti di cooperazione territoriale europea CIRCE e SPARC.

Il programma prevede le seguenti sezioni:
Concorso Ulivo d’Oro. Sezione competitiva incentrata sulla diversità culturale, dedicata esclusivamente a film in possesso dei seguenti requisiti: lungometraggi europei di finzione con una storia contemporanea, presentati in anteprima italiana, prodotti e interamente girati in Europa nell’anno 2019 o 2020, con formato di proiezione DCP provvisto di sottotitoli in inglese e sottotitolati in italiano a cura del Festival.
Ciascuna di queste proiezioni sarà seguita da un’intervista con il regista europeo per approfondire le tematiche del film presentato in presenza (se possibile).
Commedia Europea. Sezione non competitiva in cui saranno presentate, in anteprima italiana, le 5 migliori commedie europee uscite in sala nel 2019.
Tutti i film inseriti in questa sezione saranno in anteprima nazionale, presentati in lingua originale con sottotitoli in inglese e sottotitolati in italiano a cura del Festival.
I Protagonisti del Cinema Europeo. Sezione dedicata alle figure centrali del cinema europeo, un’indagine per approfondire la conoscenza di uno dei più grandi registi del cinema europeo, presente al Festival. L’omaggio si sostanzia in una rassegna dei film che maggiormente ne hanno segnato la carriera, la masterclass, l’incontro con il pubblico e la consegna dell’Ulivo d’Oro alla Carriera.
I Protagonisti del Cinema Italiano. Sezione dedicata alle figure centrali del cinema italiano, si propone come un’indagine per approfondire la conoscenza di un grande del cinema italiano, presente al Festival.

Omaggio ad Aldo Fabrizi. A 30 anni dalla scomparsa di Aldo Fabrizi, si renderà omaggio a una delle figure più carismatiche della cultura e del cinema italiani. Il ricordo di Fabrizi si articola in diversi momenti: il regista e l’attore, con la retrospettiva delle 9 opere da lui dirette, una mostra sulla sua arte a cura della nipote Cielo Pessione, con fotografie, manifesti, locandine, abiti di scena, sceneggiature, ricette gastronomiche, tratte dall’Archivio Fabrizi, la proiezione del film “Fabrizi & Fellini: lo strano incontro” in presenza dell’autore Luca Verdone, ed un incontro/tavola rotonda moderato da Enrico Magrelli sull’importanza della figura di Fabrizi a cui prenderanno parte diversi addetti ai lavori.
Premio Mario Verdone, 11° edizione. Sezione competitiva che assegna un premio intitolato alla memoria dell’omonimo critico e saggista cinematografico, rivolta a giovani registi italiani (di età massima 40 anni) la cui opera prima sia uscita in sala nella stagione cinematografica immediatamente precedente.
Premio Lux. Una collaborazione di prestigio che il Festival rinnova annualmente è quella con il Parlamento Europeo che, oltre a patrocinare l’iniziativa, ha individuato nel Festival del Cinema Europeo una vetrina per presentare in Italia il Premio Lux con cui condivide la prosperità e la diversità del cinema europeo con il maggior numero possibile di cittadini e suscita una discussione sugli argomenti trattati nei film selezionati. Anche quest’anno a Lecce saranno presentati in anteprima i tre film finalisti, tra cui il vincitore dell’edizione 2019.
EFA Shorts. Rassegna dedicata ai cortometraggi europei organizzata dalla European Film Academy. Il programma, che propone i 20 cortometraggi candidati ai Best European Short Film Awards 2019, rappresenta il variegato panorama del nuovo cinema europeo contemporaneo. L’iniziativa dedicata ai corti è organizzata in cooperazione con una serie di festival di tutto il continente europeo.
Puglia Show. Concorso di cortometraggi riservato a giovani registi pugliesi under 35, prodotti nel 2019 o 2020.
Premio Emidio Greco, 8° edizione. Il Festival del Cinema Europeo insieme al Centro Nazionale del Cortometraggio e d’intesa con la famiglia, ha istituito un Premio in memoria di Emidio Greco con l’intento di premiare un giovane autore italiano (massimo 30 anni) per il suo talento nella realizzazione di un cortometraggio.

Cinema e Realtà. Rassegna non competitiva di documentari italiani che, attraverso il cinema, intende dare visibilità a temi sociali, proponendo un’occasione di riflessione e di approfondimento su argomenti ed eventi della realtà contemporanea.
Anteprime Nazionali ed Eventi Speciali.
Vetrina CSC. Sezione che promuove le attività dell’omonima fondazione cinematografica ed è realizzata in collaborazione con la stessa Fondazione. È composta da cortometraggi/saggi di diploma degli allievi del corso di regia della Scuola Nazionale di Cinema di Roma, degli allievi del corso di animazione della SNC-sede Piemonte, da spot realizzati dagli allievi del corso di pubblicità e cinema d’impresa della SNC-sede Lombardia, da brevi documentari degli allievi del corso di reportage audiovisivo della SNC-sede Abruzzo.

Tutte le attività principali si svolgeranno presso il Multisala Massimo di Lecce.
Anche in questa edizione ci saranno alcuni eventi collaterali atti a coinvolgere ulteriore pubblico e a promuovere il festival presso ulteriori target.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Please enter your name here