Sono in arrivo i 35 milioni di euro per i frantoi, incluse le cooperative di trasformazione dell’area infetta da Xylella, destinati a chi ha ridotto o interrotto l’attività e subito un calo di produzione di olive riconducibili alla malattia nella campagna 2018-2019 o precedenti. Lo sottolinea una nota di Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Puglia e Leo Greco, presidente Federazione olivicola di Confagricoltura, definendo il provvedimento “una boccata d’ossigeno”.
“Sono arrivate nelle caselle di posta dei frantoi pugliesi le Pec che avviano la procedura – spiegano -. Il provvedimento arriva in soccorso a un settore stremato da anni di Xylella.
Cogliamo favorevolmente la richiesta della ministra Teresa Bellanova di ridurre al massimo il tempo tra pubblicazione delle istruzioni e concessione dell’aiuto”, tuttavia la misura penalizza i frantoi che lavorano olive di produzione propria – obiettano – oltre al conto terzi, “in quanto l’aiuto riguarderà solo l’attività su olive non di proprietà”. (Fonte ANSA).