Il luogo più importante della Murgia è il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Ci si può immergere in spazi infiniti e distese di steppa dove è possibile rilassarsi e riflettere. Luoghi imponenti in cui predomina la natura e tutta la meraviglia che offre. Lo spettacolo è mozzafiato: pascoli privi di vegetazione e rocce carsiche, è possibile osservare il colore dei nuovi germogli e odorare le erbe selvatiche che circondano la zona.
Un’esperienza unica e fantastica per ammirare il creato e per uno sguardo introspettivo.
Nei territori di Gravina e Altamura è possibile apprezzare due delle più grandi doline carsiche della Murgia, il Pulo e il Pulicchio. Enormi voragini formatesi dall’erosione sotterranea delle rocce.
Basta percorrere circa 20 chilometri e si raggiunge la cittadina di Poggiorsini, in provincia di Bari, per scoprire un’altra terra stupenda e misteriosa. Nella fossa bradanica spicca la Rocca del Garagnone, monumento costruito nell’alta Murgia tra l’epoca normanna e sveva, un enorme blocco di roccia accompagnato dal volo dei falchi grillai.
L’ultima sosta per apprezzare la bellezza e la particolarità delle gravine, è doverosa farla nella città di Laterza. Nel comune tarantino è molto praticato il trekking, praticato in particolare lungo una crepa di 12 chilometri e profonda fino a 200 metri, dove è possibile rimanere a bocca aperta al cospetto di paesaggi e rocce di epoche passate.
Numerosi sono i motivi per cui visitare l’Altopiano delle Murge: dai maestosi canyon, alle grotte, alle appuntite rocce , alle bellissime cripte, fino alle colline panoramiche.
La Murgia è il cuore pulsante della regione, grazie alla sua posizione centrale che consente al turista di spostarsi e raggiungere facilmente i luoghi più importanti e particolari.
Molteplici sono le attività che si possono svolgere in questo territorio: da quelli all’aria aperta come trekking, bike, arrampicate e passeggiate a cavallo.
Il territorio è rappresentato da un altopiano carsico di origine tettonica e di forma quadrangolare contraddistinto da pietra calcarea dalla quale si sono formati puli, grotte, inghiottitoi e gravine.
Il paesaggio murgiano è formato dai cosiddetti “jazzi” e “masserie”, numerosi sul vasto territorio. Quest’ultime sono costruzioni nelle quali è possibile apprezzare la produzione di prodotti caseari e gli allevamenti di animali.
Particolarità della Murgia è l’enogastronomia. Masserie e frantoi sono il fiore all’occhiello di un territorio stupendo dove è possibile assaggiare le prelibatezze della zona e degustare vino e olio locali.