Il mistero che avvolge i castelli di Puglia: amori, tradimenti e leggende

La Puglia è anche mistero. Infatti tanti sono i luoghi misteriosi intorno ai quali aleggiano antiche leggende e storie da brividi tutte da scoprire e raccontare

0
447

Secondo i colossi televisivi e mediatici internazionali come il National Geographic, Lonely Planet e il New York Times, la Puglia è la regione più bella del mondo: mare stupendo, ottimo cibo, arte, clima… ma non è tutto.

La Puglia è anche mistero. Infatti tanti sono i luoghi misteriosi intorno ai quali aleggiano antiche leggende e storie da brividi tutte da scoprire e raccontare.

Storie amorose, di tradimenti e di dolore si intrecciano lungo il tacco d’Italia in un itinerario tenebroso che mostra la nostra bella regione sotto una più tetra ma sicuramente molto affascinante.

Castelpagano

Iniziamo dalla Capitanata, a Castelpagano. Ubicato su di uno sperone del Gargano a 545 metri di altitudine, a Sud-Ovest dello stesso promontorio nel comune di Apricena, Castelpagano è la cornice di una triste storia d’amore.

Il principe del castello si innamorò perdutamente di una principessa che risiedeva dall’altra parte della valle. Il loro era un amore impossibile e contrastato dalla famiglia di lei che, per impedire le nozze, escogitò uno stratagemma secondo cui il principe, per poter sposare la ragazza, avrebbe dovuto costruire un ponte di cuoio realizzato con pelli di animali.

Il principe non riuscì mai nella sua ardua impresa. Si dice che al tramonto, si può sentire uno strano suono, un lamento, il pianto straziante del principe saraceno che non trovò mai l’amore.

Castello di Monte Sant’Angelo

Ci spostiamo sul Gargano per raccontarvi la storia di un amore tormentato, quello tra Federico II e Bianca Lancia.
Un luogo molto misterioso caratterizzato da gelosie e passione, infatti numerose sono le leggende che aleggiano sulla giovane Bianca Lancia.

Secondo la leggenda, sulle mura risiederebbe il fantasma della nobildonna amante dell’imperatore svevo, a lungo rinchiusa nella rocca garganica per l’insistente gelosia dell’amato.

La diceria popolare afferma che la contessa si sia suicidata gettandosi dal torrione a causa dello straziante dolore dovuto alla continua lontananza, fisica e sentimentale, dell’imperatore.

A quanto pare nelle notti invernali, una dama dall’abito bianco appaia tra le rocce della fortezza federiciana e, tra il vento freddo, si possano sentire i suoi lamenti e il suo pianto.

Castello di Trani

Ci spostiamo nella BAT, più precisamente a Trani, la Perla dell’Adriatico, cittadina marittima dominata da un incantevole castello che si affaccia sul mare.

La leggenda vuole che il castello sia infestato dal fantasma di una donna, Armida, rinchiusa in una cella dal marito con l’accusa di essergli stata infedele. La donna morì lì, tra le mura del castello.

Si dice che quando c’è la luna piena il fantasma tormentato della donna appaia nel castello e che si possano sentire i suoi profondi lamenti e il suo pianto disperato.

Castello Carlo V

Ci spostiamo ancora più a sud della nostra bella Puglia in questo tour dai toni dark per arrivare nella meravigliosa cittadina di Monopoli, in provincia di Bari.

Simbolo di questa cittadina è sicuramente il Castello di Carlo V, anche questo costruito di fronte al mare. Si narra che di notte, si può sentire un forte suono di tamburo provenire dalle mura della fortezza.

A produrre tale suono sarebbe il fantasma di una donna che, disperata, continua a percuotere senza sosta il tamburo per richiamare il marito, partito con una barca e mai più ritornato.

Questa leggenda è molto diffusa tra i pescatori che, ancora oggi, affermano di sentire a volte il suono caratteristico e sinistro suono del tamburo provenire dal castello.

Castello di Pulsano

Concludiamo il nostro viaggio in Salento, a Pulsano, un paese in provincia di Taranto. Qui si erge un incantevole castello che, secondo le dicerie popolari, sarebbe infestato dal fantasma di una giovane donna di nome Angelica.

In seguito ad una sanguinosa battaglia, Angelica venne imprigionata nella fortezza dalle orde africane e successivamente decapitata.

Ancora oggi in tanti affermano che nelle notti di luna piena, una figura vestita di bianco con i capelli biondi si aggiri nelle stanze del castello.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Please enter your name here