Qualità della vita, la Puglia è una delle regioni dove si vive peggio secondo ItaliaOggi

Pordenone è la provincia italiana dove si vive meglio, Foggia ultima in Italia. In Puglia, Lecce domina la scena ma è solo 86esima a livello nazionale: poi sotto tutte le altre pugliesi

0
1211

E’ uscita stamane, in edicola, la classifica annuale della qualità della vita in Italia, stilata dal quotidiano ItaliaOggi e l’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla ventiduesima edizione.

Pordenone è la città italiana in cui si vive meglio e Foggia l’ultima in classifica per qualità della vita.
Vi è stato quindi un cambio al vertice, in quanto lo scorso anno lo scettro lo deteneva Trento che scivola di una posizione nel 2020.

Quest’anno lo studio ha tenuto conto di 9 fattori d’analisi:
1) Affari e lavoro,
2) Ambiente,
3) Sicurezza sociale,
4) Istruzione formazione capitale umano,
5) Popolazione,
6) Reddito e ricchezza,
7) Reati e sicurezza,
8) Sistema salute,
9) Tempo libero.

I fattori sono stati suddivisi in 16 sottosezioni con un elevato numero di indicatori di base, 85: il tutto per approfondire i molteplici aspetti attraverso cui la qualità della vita si manifesta sul territorio.
L’analisi ha anche tenuto conto della pandemia, della mortalità e dell’incidenza dei casi di Covid 19: è emerso che i territori più colpiti dalla prima ondata hanno perso più posizioni.
Per esempio, Bergamo scende dal 26esimo posto dell’anno scorso al 40esimo di quest’anno, Lodi perde 37 posizioni, Milano 16, Piacenza 41, Cremona addirittura 46 posti.

L’indagine ha rivelato che la qualità della vita è risultata buona o accettabile in 60 su 107 province italiane, corrispondenti a quelle del centro-nord.
Dove è risultata scarsa o insufficiente è soprattutto al Sud: il 60,1% della popolazione meridionale vive al di sotto della soglia accettabile.

Puglia maglia nera in questa classifica annuale: le sei province tutte comprese tra l’86esima e la 107esima posizione.
La provincia di Lecce “brilla” in regione ma è solo 86esima in Italia e perde 5 posizioni dal 2019 (81esima); subito dopo appare Bari all’88° posto (86° nel 2019); un gradino sotto troviamo Brindisi all’89°.

La provincia di Taranto è 94esima, scendendo 6 posti rispetto allo scorso anno; alla 98esima posizione troviamo la BAT (97esima nel 2019). Foggia risulta la provincia pugliese e italiana dove si vive peggio: ultima alla 107esima posizione, perdendo 5 posti dallo scorso anno.


Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Please enter your name here