Partito nel 2019 per portare in caffè, ristoranti, pub i libri e raggiungere un pubblico più ampio incentivando la lettura e contribuendo inoltre alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione e alla crescita dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale, il progetto Libri di Puglia si adatta alle circostanze e si trasforma in un aperitivo letterario da fruire e condividere sui social, nell’attesa di poter tornare a essere un appuntamento itinerante con incontri dal vivo.
Ogni venerdì alle 19 nello spazio virtuale della pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori, scrittori, editori e ospiti converseranno con il giornalista Dino Cassone di libri, editoria, attualità attraverso interviste, presentazioni di libri e match letterari e risponderanno alle domande del pubblico che seguirà la diretta.
Durante il primo appuntamento, in programma venerdì 22 gennaio, Dino Cassone sarà arbitro del match letterario fra i romanzi Lettera a Léontine di Raffaello Mastrolonardo, edito da Besa Muci, e Abbracci di Luigi Laguaragnella, pubblicato da Progedit.
Lettera a Léontine di Raffaello Mastrolonardo (BESA Muci)
Un amore clandestino e proibito, che si consuma come un dono inaspettato e rischia di travolgere la consolidata routine di due amanti non più adolescenti. Piergiorgio è un medico affermato, sposato e padre di una figlia quindicenne; Léontine, per tutti Lea, è invece single, una donna non bellissima, ma sensuale, intrigante, con una leggerezza che cattura. Si incontrano a una festa, nel giardino silenzioso di una vecchia masseria, mentre all’interno gli invitati ballano, chiacchierano e ingannano le proprie solitudini nell’alcol. Si scoprono amanti davanti ai quadri di De Nittis, parlano attraverso la musica e le poesie, giocano con un destino che li fa perdere e ritrovare. Fino a un epilogo inaspettato, sorprendente come solo la vita sa essere.
Raffaello Mastrolonardo è nato a Bari. Ha pubblicato la raccolta di poesie Emozioni e i romanzi Gente del Sud e La scommessa. Lettera a Léontine è diventato un caso editoriale, conquistando l’interesse dei lettori in Italia e all’estero.
Abbracci di Luigi Laguaragnella (Progedit)
Tra desiderio e ricordo, tra incontri inaspettati e gesti vitali il protagonista, Lorenzo, vaga alla ricerca di uno stato di equilibrio interiore e sociale che gli restituisca il valore dei rapporti familiari e amichevoli.
Le strade della sua città fanno da sfondo all’esercizio di decisivi abbracci che riceve da persone a lui care. Rappresentano la quotidianità o sono del tutto inaspettati: gli regalano nuova forza, fiducia, un senso di gratitudine per la vita nonostante i continui stati di inquietudine. Sul crinale di relazioni deludenti o scivolose, progetti di vita inattuali o che tardano a concretizzarsi, Lorenzo fluttua tra stati d’essere e non essere. Gli abbracci riaccendono il flusso della vita, riscoprendo i legami con le persone, le emozioni, i desideri. Riprende così il suo cammino, uscendo dal web, da quelle “stanze dell’eco” in cui, a volte, resta imprigionato come un solitario hikikomori.
Luigi Laguaragnella (1983) vive a Bari ha studiato Informazione e sistemi editoriali all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, lavora nel sociale e collabora con alcune testate giornalistiche online.
I prossimi appuntamenti di Libri di Puglia live streaming:
- venerdì 29 gennaio ore 19 – Intervista a Mariano Rizzo, autore del libro Terra d’ombra (Edizioni di Pagina);
- venerdì 5 febbraio ore 19 – Narrativa illustrata per l’infanzia con i libri Il viaggio di Blastociccio di Paola Russo e Clara – Un giorno d’estate di Mariagrazia Fiore (Rotas).