Bisceglie – Il primo distributore automatico per la vendita di prodotti tipici pugliesi

La presentazione del prototipo del distributore è avvenuta nell'ambito della mostra mercato per la valorizzazione dei prodotti locali "Dalla Terra al Mare", organizzata dal GAL Ponte Lama a Bisceglie, che si è tenuta lo scorso week end

0
288

Boom di visitatori nello scorso week end per la presentazione in anteprima nazionale del primo distributore automatico per la vendita di prodotti tipici di Puglia. Un’innovazione rivoluzionaria resa possibile grazie al progetto CRE. DI. SMART. Un progetto innovativo che punta ad accorciare la filiera, avvicinando produttori e consumatori, offrendo una scelta di prodotti più sani rispetto ai tradizionali “cibi spazzatura”.

La presentazione del prototipo del distributore è avvenuta nell’ambito della mostra mercato per la valorizzazione dei prodotti locali “Dalla Terra al Mare”, organizzata dal GAL Ponte Lama a Bisceglie, che si è tenuta lo scorso week end con oltre 10mila presenze e si è conclusa ieri, lunedì 7 agosto, in piazza Vittorio Emanuele II, a Bisceglie.

Il progetto CRE. DI. SMART, finanziato dalla Sottomisura 16.2 del PSR Puglia 2014/2020, vede capofila il GAL Ponte Lama e coinvolge partner di prestigio come l’Università di Foggia, Cia Puglia, Confcooperative Puglia, Confagricoltura Bari, Aproli Bari e Tinada srl. Partner, che hanno preso parte ad un Gruppo Operativo (GO), lavorando in stretta connessione con il PEI AGRI per contribuire a rendere l’agricoltura e la silvicoltura più produttive e sostenibili.

“L’innovazione determinata dalla macchina di self vending SMARTCHAINH24 – ha detto il direttore del GAL Gianni Porcelli – rappresenta una risposta alle attuali esigenze dei consumatori e produttori agroalimentari, proponendo un modello di filiera corta rinnovato, capace di erogare prodotti agroalimentari di qualità, tipici, freschi e trasformati, provenienti direttamente dagli agricoltori/produttori del territorio della Regione Puglia”.

Il GAL Ponte Lama è da sempre sensibile al tema dell’innovazione e alle esigenze del territorio – è il commento del Presidente Giacomo Patruno – con questo distributore si aprono nuovi canali di vendita e di promozione del territorio, grazie all’impegno di un gruppo di lavoro compatto e motivato”.

La sperimentazione del progetto che è ancora in corso, prevede il coinvolgimento di almeno 250 consumatori e 30 referenze alimentari stagionali, verrà dato grande spazio alla partecipazione e alla valutazione dell’innovazione. Gli acquirenti potranno prenotare o acquistare i prodotti anche tramite una piattaforma web collegata al distributore, garantendosi così la disponibilità dei prodotti. Saranno inoltre dotati di una card per l’acquisto di 6 referenze settimanali, utilizzabile sia online che direttamente al distributore.

L’Università di Foggia svolgerà un ruolo cruciale nel monitoraggio e nella valutazione del progetto, attraverso la somministrazione di questionari di consumer satisfaction e l’analisi dei risultati, in termini di produttività economica, ambientale e sociale dell’innovazione prodotta.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Please enter your name here