Un secondo piatto di pesce leggero e prelibato.
I calamari ripieni al sugo si preparano in maniera molto facile, il ripieno rimane umido e la cottura nel sugo li rende teneri. Quest’ultimo è formato dal pane raffermo condito con i soliti aromi, pieni di sapore sono i tentacoli saltati in padella e l’aggiunta del liquido di cottura al composto.
La ricetta dei calamari ripieni al sugo ci permette di avere anche un saporito condimento per pasta.
I calamari ripieni sono una di quelle ricette molto in voga in Puglia, infatti è il simbolo della simbiosi tra terra e mare che contraddistingue questa bellissima terra.
La ricetta è preparata in ogni famiglia in maniera diversa, ma ciò che accomuna tutti è la freschezza del calamaro, appena pescato e messo sul banco dei mercati cittadini, insieme ad altre prelibatezze pugliesi.
Il calamaro è il pesce che sposa meglio di tutti un gustoso ripieno al suo interno, divenendo un ottimo secondo piatto: poi con il sughetto che viene a crearsi, è possibile creare anche un prelibatissimo primo piatto, per esempio un’ottima spaghettata.
Solitamente si cucinano interi quando sono piccoli, o tagliati ad anellini quando più grandi.
La ricetta dei calamari ripieni è molto semplice da realizzare, ma richiede attenzione soprattutto nella procedura di pulizia del mollusco, da cui bisogna eliminare le interiora senza rompere la sacca che verrà guarnita.
INGREDIENTI per 2 persone:
- 2 calamari grandi o 4 piccoli
- 70 g di pane raffermo
- 1 uovo
- Latte q. b.
- 80 g di formaggio
- 150 ml di pomodoro passato
- Peperoncino q. b.
- 1 spicchio d’aglio
- 2 foglie d’alloro
- Sale q. b.
- Prezzemolo
PREPARAZIONE CALAMARI RIPIENI AL SUGO:
Pulire i vostri calamari lavandoli innanzitutto sotto l’acqua corrente, eliminando pelle ed interiora, estraendo i tentacoli (che terrete da parte) e tirandoli delicatamente verso l’esterno.
Tagliare gli occhi ed eliminare la parte morbida che si trova al centro dei tentacoli, poi sistemarli in un scolapasta dopo averli lavati. Intanto, in una pentola versare un filo di olio evo, unire l’aglio e un po’ di prezzemolo e appena sarà caldo versare la passata di pomodoro e i pelati schiacciati con una forchetta.
Regolare di sale e pepe e far cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Spegnere il fuoco e far riposare.
Prendete i tentacoli e fateli saltare in padella per qualche minuto con l’alloro, poi toglieteli dalla pentola e tagliateli a pezzettini per utilizzarli nel vostro ripieno.
Lasciate il pane raffermo per 30 minuti in ammollo nel latte, oppure utilizzate del pancarrè, poi partite con la preparazione vera e propria del ripieno.
Strizzate il pane, unitevi i tentacoli e l’uovo intero, il parmigiano, l’aglio ed il prezzemolo, aggiungete sale (e pepe se desiderate). Riempite i vostri calamari con il ripieno così ottenuto, non esagerando con le quantità per evitare che si rompano, poi chiudeteli aiutandovi con uno stuzzicadenti, per non far fuoriuscire il ripieno nel corso della cottura.
Portare a bollore nuovamente il sugo preparato, unire il peperoncino se gradito, aggiungere mezzo bicchiere di acqua, riportare a bollore e immergere delicatamente i calamari ripieni. Far cuocere per circa 25/30 minuti girandoli di tanto in tanto. A metà cottura praticare un piccolissimo taglietto sui calamari, questo servirà a farli sgonfiare leggermente.
Servite i vostri calamari caldi con il prezzemolo fresco come decorazione. Buon appetito.