Gargano e Daunia: dalla costa ai boschi, dove la natura regna sovrana

Da un lato la costa con insenature e grotte spettacolari, spiagge dorate e mare cristallino, dall’altro i boschi e le foreste del Parco Nazionale del Gargano e la Foresta Umbra

0
577

Qui la natura regna sovrana. Da un lato la costa frastagliata caratterizzata da grotte spettacolari, spiagge interminabili e mare color cielo, dall’altro i boschi e le foreste del Parco Nazionale del Gargano, con un passato ricco e particolare, e la Foresta Umbra, da percorrere in mountain bike, a piedi o su un bel cavallo. 
Sul litorale tra le bellissime Peschici e Vieste, è possibile ammirare gli stupendi “trabucchi”, antichi sistemi pesca, oggi convertiti a pregiati ristoranti sul mare.

Le Isole Tremiti, a dominare il paesaggio. 5 km quadrati di panorami mozzafiato e fondali cristallini per immersioni affascinanti. Dalla rigogliosa San Domino a San Nicola fino a Pianosa, meravigliosa Riserva marina.
Il Gargano e la Daunia sono territori da visitare. Dalla città di Manfredonia a Mattinata ci si immerge in un lungo viaggio ricco di storia e tradizioni, formato da borghi con maestose cattedrali e piccole botteghe artigiane.

Per non parlare dei castelli di Lucera o di Rocchetta Sant’Antonio: un paesaggio incontaminato e rilassante, dove la natura si riappropria del territorio.

Il Gargano è anche preghiera, devozione e religione. Il luogo più importante è San Giovanni Rotondo, dove è vissuto San Pio da Pietrelcina; il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo, Patrimonio dell’Unesco.
Le strade rurali che attraversano questi stupendi paesaggi, sono perfetti per praticare trekking e per spingersi oltre i propri limiti.
Boschi rigogliosi, giardini e frutteti dai profumi inconfondibili, mescolati ad una gastronomia autentica: biscotti di mandorle, cavatelli, e altre ricette tipiche del Gargano e della Daunia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Please enter your name here