Correre all’aria aperta porta tanti benefici al corpo e alla mente. Se poi si sceglie il luogo adatto dove farlo, diventa tutto perfetto. Con lo jogging si può perdere peso, si combatte l’insonnia, la depressione e addirittura permette di allungare la prospettiva di vita.
La corsa è ormai divenuta un’attività importante e molto diffusa che attira un numero sempre maggiore di persone, dall’atleta professionista al dilettante. Poi con l’avvento della bella stagione i podisti o presunti tali sono sempre di più.
La Puglia è costellata di posti dove praticarla, dalla montagna al mare, dal Gargano al Salento. Noi abbiamo pensato che spiaggia e corsa formino un connubio perfetto per allenarsi in tranquillità, lontani dall’inquinamento e dalla quotidianità della città.
Abbiamo selezionato le 10 migliori spiagge pugliesi dove fare jogging e dove dedicare del tempo a se stessi:
- Al primo posto indiscusso troviamo il LUNGOMARE DI BARI che, con le sue meravigliose spiagge, è il top per praticare una corsa leggera e gradevole.
Il litorale di Bari Palese-Macchie come quello di Fesca-San Girolamo è preferito dai podisti e molto indicato il percorso che va dal Molo Sant’Antonio fino alla spiaggia di Pane e Pomodoro dove si può concludere l’allenamento sulla sabbia facendo un po’ di stretching. - La spiaggia di Margherita di Savoia, con i suoi 15 km circa, è la più estesa della costa del Tavoliere. La sabbia è fine e la grana particolare assume un colore che dal dorato passa al brunito. Qui la passeggiata è davvero piacevole.
- La spiaggia di Capitolo, a Monopoli, è una delle meraviglie pugliesi. Una distesa di sabbia che non ha eguali e che attira ogni anno migliaia di turisti. Qui è possibile praticare jogging in mezzo agli alberi di tamerici che, disseminati per tutta la spiaggia, la rendono simile ad un’oasi.
- La spiaggia di Scialmarino, a Vieste, è posizionata al quarto posto in questa speciale classifica. Un lungo arenile dal basso fondale di sabbia e alle spalle il profilo quieto dellachiesa di Santa Maria di Merino e alla fine della spiaggia si apre l’Oasi naturalistico-archeologica La Salata, la più preziosa testimonianza paleocristiana del Gargano. Correre tra arte e storia.
- La Baia delle Zagare, tra Pugnochiuso e Mattinata, è una delle baie sabbiose più belle di Puglia. Un chilometro di sabbia che vale davvero la pena scoprire: qui si potrà correre in mezzo a due imponenti faraglioni di falesia (l’arco di Diomede e la Finestrella dei sogni) che strapiombano sul mare cristallino.
- Il lungomare di Trani, con i suoi 5 chilometri, è l’ideale per condividere una scampagnata di corsa con amici. Tutto ciò è possibile anche grazie ad una lunghissima pista ciclabile che segue tutta la litoranea e permette di sgambettare in piena sicurezza, ammirando la bellezza del panorama.
- Le spiagge di Castellaneta Marina, contano centinaia di metri di sabbia fine, circondate da una folta e verdeggiante pineta e una profumata macchia mediterranea. La natura è la cornice ideale per poter correre all’aria aperta.
- La Spiaggia Lido Silvana di Pulsano è un’incantevole spiaggia di soffice sabbia bianca, caratterizzata da un magnifico litorale a forma di semicerchio orlato da suggestive formazioni dunali ricoperte di fitta macchia mediterranea.
- La spiaggia di Torre dell’Orso, a Melendugno, si spiega come una mezzaluna tra due scogliere. E mentre si corre, al largo si scrutano i due celebri faraglioni bianchi, le Due Sorelle.
- Per concludere consigliamo la spiaggia di Baia dei Turchi, ad Otranto, dove fare jogging vuol dire attraversare un bouquet dai colori pastello agghindato di dune ocra, sfumature verdi delle pinete e gli azzurri cangianti del mare cristallino.