Per il secondo anno consecutivo, ll Primitivo Gioia del Colle DOC “Fanova” di Terrecarsiche, entra nell’elenco del Gambero Rosso, una tra le più autorevoli ed influenti guide sul vino, che ogni anno ne recensisce circa venti mila delle più importanti cantine d’Italia. La Pro Loco “don Nicola Pellegrino”, per celebrare l’importante riconoscimento dei “Tre bicchieri”, organizza venerdì 20 ottobre dalle ore 19.30, una serata per la consegna di un attestato di benemerenza all’azienda castellanese, le cui origini risalgono al 1939 e che negli anni seguenti, grazie ad Andrea Insalata iniziò ad imbottigliare. Oggi la cantina è affidata alla guida del figlio Nicola che con competenza, professionalità e soprattutto passione, ha realizzato un’azienda sempre più proiettata verso le sfide del mondo vinicolo contemporaneo.
Durante la cerimonia, che si terrà presso la suggestiva masseria settecentesca Andriani sede della Pro Loco di Castellana, (in via Ferrone nei pressi dell’hotel La Grave), previste degustazioni di vino nell’antico palmento, orecchiette al primitivo e caldarroste sull’aia e tanta musica con Mario Elia alla fisarmonica sotto la secolare e maestosa quercia che domina l’ingresso della struttura.
La serata condotta da Pino Recchia, si avvale della collaborazione dell’istituto Alberghiero “Consoli” di Castellana, dell’azienda “Grillo Parlante”, della casa Musicale Luisi e delle cantine Terrecarsiche. I ticket per le degustazioni (vino, orecchiette e castagne) potranno essere acquistati sul posto al costo di 10 euro.