Puglia Imperiale: terra di castelli, cattedrali e splendide città d’arte

Fiore all'occhiello di questa parte di Puglia è la gastronomia: a rubare la scena è sua Maestà, il fungo Cardoncello, accompagnato alle verdure salutari e dietetiche, tipiche della zona

0
513

Lo splendido ottagono che è possibile scorgere nella zona è Castel del Monte, patrimonio dell’umanità Unesco: il maestoso castello fatto erigere da Federico II e che predomina sule campagne di Andria.

Ecco la Puglia Imperiale, terra di castelli, cattedrali e splendide città d’arte. L’epico scontro cavalleresco di Barletta, i dipinti impressionisti di Giuseppe De Nittis che fanno rivivere la Parigi dell’800. Basta percorrere pochi chilometri e ci si ritrova a Trani, con la magnifica cattedrale che sembra riaffiorare dalle acque dell’Adriatico.
Nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia il tempo sembra essersi fermato: le stagioni e i colori si mescolano con le rocce, gli alberi secolari e i cespugli sparsi sul territorio.

Margherita di Savoia, famosissima località marina, è particolare per le Terme e le Saline più grandi d’Europa, dove è possibile ammirare la bellezza dei fenicotteri rosa. A pochi chilometri scorre l’Ofanto, il fiume più lungo della Puglia, luogo in cui sono avvenute numerose scoperte archeologiche, oltre ad essere posto ideale per praticare trekking e passeggiate in mountain bike.

Fiore all’occhiello di questa parte di Puglia è la gastronomia: a rubare la scena è sua Maestà, il fungo Cardoncello, accompagnato alle verdure salutari e dietetiche, tipiche della zona.
Eccellenza del territorio sono gli inimitabili vini Doc.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Please enter your name here