Il Presidente della Pro Loco di Zapponeta, Francesco Proce, con entusiasmo annuncia il tradizionale appuntamento con la Sagra del Pesce, un evento cult dell’estate pugliese, giunto alla sua XIII edizione, domenica 11 agosto 2024.
Ogni anno, come ci ricorda il Presidente, la Sagra del Pesce vede giungere nella piccola cittadina, posta ai piedi del Gargano, migliaia di visitatori da ogni angolo della Puglia. La kermesse gastronomica organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Zapponeta e
del Comitato Zapponeta Eventi è divenuta, nel corso di più di un decennio, un evento imperdibile dell’estate locale e non solo.
Nella magica atmosfera di P.zza Aldo Moro, centro della cittadina e a due passi dal mare, saranno allestiti numerosi stand gastronomici in cui sarà possibile degustare i prodotti del mare (la frittura di paranza e varie tipologie di pasta al sapore del mare) uniti in un mix di sapori e odori con i famosi prodotti della terra locale (patate, cipolle, pomodori, etc.). Non mancheranno momenti di puro divertimento con tanta musica e balli, come anche gli spazi dedicati ai più piccoli, ai mercatini e tanto altro ancora.
La Sagra del Pesce si inserisce all’interno di un ambizioso progetto di rilancio economico territoriale, in sinergia con l’attività degli operatori turistici locali e dell’Amministrazione comunale, progetto volto ad arricchire e promuovere l’offerta turistica di Zapponeta, comune che anche per il 2024 e per la settima volta consecutiva rientra tra quelli insigniti del prestigioso riconoscimento internazionale della Bandiera Blu F.E.E, segno di una cittadina che sa guardare allo sviluppo anche in termini di eco-sostenibilità ambientale.
Qui le parole del presidente Francesco Proce: Da Presidente della Pro Loco, associazione nata nel 2010 e costantemente attiva sul territorio, esprimo una volta di più l’orgoglio e la soddisfazione per l’operato che ogni anno riusciamo a mettere in campo, non senza sforzi, per cercare di rendere la nostra cittadina sempre più attraente agli occhi dei turisti, in costante aumento negli ultimi anni anche grazie al riconoscimento internazionale della Bandiera Blu, che costituisce un autentico vanto di cui Zapponeta può fregiarsi da sette anni consecutivi. Quest’anno, in modo particolare, siamo onorati e felici di rientrare con la Sagra del Pesce all’interno del neonato Blu Festival, un’innovativa kermesse che l’Amministrazione comunale ha inaugurato e che costituisce un altro tassello importante per il rilancio turistico e l’attrattività del nostro territorio. La Sagra del Pesce, infatti, certamente rappresenta uno degli eventi di massimo afflusso turistico qui a Zapponeta e quest’anno abbiamo voluto realizzarla nella settimana clou dell’estate, l’11 agosto appunto, settimana che vedrà un susseguirsi di altri notevoli eventi a carattere culturale, sportive, musicale e di intrattenimento. Tutto ciò nella cornice del Blu Festival, una kermesse che, per usare una metafora, può e deve rappresentare un altro cilindro da aggiungere al motore della macchina del nostro piccolo ma bellissimo paese. Una macchina sempre più equipaggiata e pronte ad affrontare con coraggio e fiducia le sfide della contemporaneità. Dal mio modesto punto di vista, afferma Proce, ritengo che oggi la nostra terra stia vivendo, unitamente a tutta la regione Puglia, un momento favorevole a
rilancio del settore turistico. Sono noti ormai i primati di cui gode la nostra bella Puglia a livello paesaggistico ed enogastronomico, ove maggiormente la nostra comunità sta investendo le proprie competenze ed energie, come dimostrano d’altronde le diverse attività di ricezione che negli ultimi anni sono state avviate a Zapponeta.
A nostro avviso si tratta di un turismo moderno, che accresce l’economia territoriale, senza tralasciare l’aspetto dell’eco-sostenibilità ambientale, tema oggi di grande attualità. A tal proposito, proprio l’attività di pesca praticata a Zapponeta conserva alcune caratteristiche arcaiche, amiche del mare e dell’ambiente, come testimonia la centenaria pratica del sorteggio dei pescatori, che ogni anno si tiene a Zapponeta con la Capitaneria di Porto di Manfredonia per l’assegnazione di un’area di mare da destinare alla pratica della piccola pesca: a ciascun pescatore la sorte assegna una zona di mare per il periodo di un anno.
Queste attività, insieme agli investimenti dell’azione politico-amministrativa (Zapponeta è per la settima volta consecutiva Bandiera Blu!) e degli operatori turistici (lidi balneare che puntano sulla qualità del servizio offerto, crescenti attività di B&B), sono il segno di un settore in costante crescita e, dal canto nostro, siamo fieri di poter dare il nostro piccolo contributo alla crescita della città.
Tornando alla Sagra del Pesce di domenica 11 agosto, invitando tutti a partecipare ad un momento di festa e divertimento, vorrei anche fare menzione dell’inserimento di questo evento, a partire dal 2023, all’interno del volume Sagre d’Italia, Slow Food Editore, che menziona le 900 sagre più belle d’Italia, curato dai designer Donatella Alquati e Giorgio Mininno, che hanno selezionato e visitato e raccontato attraverso parole e bellissimi reportage fotografici.
L’evento della Sagra del Pesce, dunque, richiama nella cittadina rivierasca migliaia tra turisti e visitatori, pronti a degustare le prelibatezze locali. Per l’occasione sarà possibile fruire di un menù tipico: pasta allo scoglio, frittura di paranza, frutta, pane, vino e acqua. Il tutto incorniciato dalla magica atmosfera del centro urbano, con il suo palazzo baronale di fine Settecento e la Chiesa in onore di San Michele Arcangelo. Un appuntamento imperdibile, inserito all’interno del ricco programma del Blu Festival, quest’anno alla sua prima edizione con diversi ospiti di fama nazionale che si esibiranno a Zapponeta nel periodo estivo.